Servizi

Il museo affianca al dovere della conservazione del proprio patrimonio la missione, rivolta a varie e diversificate fasce di utenti, di renderne possibile la fruizione a scopo educativo, culturale, ricreativo e altro ancora. Interpretare il suo patrimonio e renderlo fruibile ai visitatori, specialmente esponendolo e raccontarlo, è dunque parte integrante della sua ragion d’essere.

Il museo sviluppa quegli aspetti di orientamento verso il visitatore che mettano quest’ultimo in grado di godere l’accostamento al museo stesso come un evento particolarmente appagante in quanto fattore di crescita culturale e momento privilegiato della fruizione del tempo libero e valido complemento delle più consuete attività ricreative. Il museo dovrà assicurare:

  • l’accesso agli spazi espositivi;
  • la consultazione della documentazione esistente presso il museo;
  • la fruizione delle attività scientifiche e culturali del museo;
  • l’informazione per la miglior fruizione dei servizi stessi.

Il museo dedica impegno e risorse affinché l’accesso al museo sia garantito a tutte le categorie di visitatori/utenti dei servizi, rimuovendo barriere architettoniche e ostacoli di ogni genere che possano impedirne o limitarne la fruizione a tutti i livelli. Il museo espone le collezioni permanenti secondo un ordinamento scientificamente corretto, che interpreti e valorizzi gli aspetti di volta in volta ritenuti caratterizzanti. L’ordinamento e l’allestimento offrono al visitatore gli elementi conoscitivi indispensabili, ma anche, attraverso gli strumenti sotto descritti, informazioni orientative, così da inserire nel percorso o nei percorsi di visita occasioni di arricchimento e di esperienza culturale in senso lato.

Per tutti gli aspetti comunicativi e informativi si tiene presente la rilevanza assunta dalla comunicazione remota, specialmente tramite Internet, atta a rendere disponibili informazioni scientifiche e pratiche di ogni genere in anticipo e successivamente rispetto alla visita effettiva. I servizi di biglietteria, libreria, visite guidate, sono gestiti dal Gruppo Paleontologico Tropeano nei termini previsti dalla normativa vigente in materia.

Gli orari, i giorni di apertura, il prezzo del biglietto, le attività, nonché tutto il materiale informativo sul museo, patrimonio, sui servizi e sul territorio sono disponibili anche online, in più lingue. Sono disponibili cataloghi e/o breve guida del museo, anche in lingua straniera. Il museo assicura assistenza, strumenti e attività specifiche per le persone con disabilità. Le condizioni della visita, le norme di sicurezza e i divieti sono descritti in Regolamenti esposti al pubblico ed evidenziati sinteticamente con icone.

Translate »